
Il Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân nacque il 17 aprile 1928 a Phú Cam, nell’Arcidiocesi di Huê, Vietnam Centrale da Nguyên Van Am e da Elisabeth Ngo Thi Hiep, figlia di Ngo Dinh Kha. È secondo di nove figli, di cui quattro fratelli e cinque sorelle.
Il Cardinale appartiene ad una famiglia di antica tradizione cattolica che annovera numerosi martiri tra i suoi membri: i suoi antenati, infatti tra il 1698 e il 1885 foruno perseguitati per la loro fede .
Nella sua infanzia riceve una educazione profondamente cristiana. É la madre Elizabeth che gli trasmette i precetti di una vita esemplare e santa. Ogni sera lo istruisce sui racconti biblici, gli narra la vita dei martiri Vietnamiti, in particolare quella dei martiri della famiglia, e gli illustra la vita dei santi, soprattutto di Santa Teresa del Bambin Gesù. Gli insegna ad amare e perdonare sempre tutti, e anche ad amare la sua Patria, il Vietnam.
All’età di tredici anni entra nel seminario minore An Ninh di Huê per continuare poi i suoi studi nel seminario maggiore di Phú Xuân di Huê.