XXIII Anniversario della salita al Cielo del Cardinale Văn Thuận

Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa di Santa Maria della Scala a Roma


Martedì 16 settembre 2025 alle ore 18:00, presso la Chiesa di Santa Maria della Scala, a Roma, si è svolta la Celebrazione eucaristica in memoria del venerabile Cardinale François-Xavier Nguyên Văn Thuận, a 23 anni dalla sua morte, avvenuta il 16 settembre del 2002.

Primo vescovo vietnamita di Nha Trang nel 1967, e poi Arcivescovo di Saigon, nel 1975, il Cardinale Văn Thuận fu arrestato a motivo della sua fede e della sua predicazione, e visse 13 anni di prigionia in Vietnam, per lo più in isolamento.  Un lungo periodo di detenzione che egli visse come uno spazio di preghiera, perdono e offerta, mostrando come la luce del Vangelo possa vincere l’oscurità. Alla liberazione, nel novembre del 1988, seguirà l’esilio in Italia, dove Papa Giovanni Paolo II lo nominerà presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Nella ricorrenza della sua salita al Cielo, presso la chiesa che ne custodisce le spoglie, in molti si sono radunati, fra amici, benefattori e persone che lo hanno conosciuto, insieme ad una folta comunità di esuli vietnamiti in Italia.

A presiedere la celebrazione è intervenuto il Rev.do Mons. Francesco Pesce, presbitero della Diocesi di Roma. Hanno concelebrato due vescovi vietnamiti e diversi sacerdoti.

Era presente anche la sorella minore del Cardinale Văn Thuận, la Sig.ra Elizabeth Nguyen Thi Thu Hong.

Tre anni fa, in occasione del ventennale della scomparsa del Card. Văn Thuận, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale - che è Attore nella Causa di Canonizzazione del porporato - organizzò  un convegno intitolato “Vita, santità e missione”.

QUI il VIDEO dell'intero Convegno.