
Testimoni della Speranza
Testimoni della Speranza. Esercizi spirituali tenuti alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II. Città Nuova Editrice, 2000.
Il libro si compone di 22 meditazioni del Card. Van Thuân. Nella prima pagina è riportata una lettera autografa del Papa Giovanni Paolo II, mentre nell’ultima pagina trovano le parole conclusive del Santo Padre alla fine degli Esercizi spirituali davanti alla Curia romana.
“Basandosi sulla Scrittura e sull’insegnamento dei Padri della Chiesa, come anche sulla Sua esperienza personale, in particolare del periodo passato in prigione per Cristo e la sua Chiesa, Lei ha messo in luce la potenza della Parola di Dio che, per i discepoli di Cristo, è “saldezza della fede, cibo dell’anima, sorgente pura e perenne della vita spirituale” (Dei Verbum, n. 21).
“Attraverso la Sua parola fraterna e stimolante, Lei ci ha condotto sulle vie della speranza che Cristo ci ha aperto, rinnovando la nostra umanità per farci creature nuove e chiamandoci ad un perpetuo rinnovamento personale ed ecclesiale”.